Rosso Fermo

Torna indietro

Barolo Docg

Azienda Agricola Giovanni Sordo

Vitigno: nebbiolo sottovarietà lampia, michet e rosé.
Collocazione geografica: vigneti in Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Barolo, Novello, La Morra, Verduno e Grinzane Cavour.
Vinificazione: l’uva, raccolta a piena maturazione, viene avviata alla vinificazione non appena arrivata in cantina. Alla fermentazione, che avviene a circa  30 ° C segue la macerazione a cappello sommerso che, secondo la tradizione, si prolunga per circa 6 settimane. Subito dopo la svinatura, si creano, in cantina, le condizioni ideali per un perfetto svolgimento della fermentazione malolattica.
Maturazione ed affinamento: matura per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia tradizionali di grande capacità e viene lasciato riposare in bottiglia prima di essere posto in commercio.
Caratteristiche organolettiche: colore rosso granato con sfumature aranciate più evidenti col passare degli anni; profumi delicati, eterei, intensi, ampi e persistenti; sapore caldo, pieno, complesso, asciutto ed armonico. La sua austerità è legata alla presenza di tannini dolci e complessi. Gode di straordinaria longevità.
Temperatura di servizio: 16 ° - 18 ° C.

 

Tipologia: ROSSO FERMO

Area:  

Disciplinare: BAROLO DOCG

Regione:PIEMONTE

Annata: 2014

Immagine non disponibile

42€
Articolo disponibile

Share on Google+