Rosso Fermo

Torna indietro

San Leonardo

Tenuta San Leonardo

Vinificazione: la raccolta viene effettuata in condizioni di perfetta maturazione delle uve durante i mesi di settembre e di ottobre. Dopo la diraspatura, segue la pigiatura soffice dei grappoli con basso tenore di anidride solforosa. Si prosegue poi con la fermentazione e la maturazione delle vinacce per un lungo periodo con ripetute folature giornaliere. Il mosto viene lasciato sfecciare a freddo per decantazione naturale. L’invecchiamento prosegue in grandi tini per i primi mesi, poi in barriques francesi di primo, secondo e terzo passaggio per 24 mesi, con seguente affinamento in bottiglia per almeno 18 mesi.

Caratteristiche: di colore rosso rubino intenso con riflessi granata, si esprime con notevole intensità di profumi, dal peperone verde ai piccoli frutti di bosco su fondo di vaniglia. Il gusto è pieno, caldo, di grande rotondità e con una persistenza aromatica intensa molto lunga.

Abbinamenti: accompagna superbamente carni rosse, pollame nobile, arrosti, brasati, stufati di carne, selvaggina e formaggi stagionati.

Tipologia: ROSSO FERMO

Area:  

Disciplinare: VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT

Regione:TRENTINO ALTO ADIGE

Annata: 2014

San Leonardo

65€
Articolo disponibile

Share on Google+